Il rifacimento di un terrazzo o di un poggiolo solitamente viene richiesto non per motivi estetici bensì per il verificarsi di infiltrazione d'acqua, visibili nella parte sottostante con la formazione di “scrostamenti” delle pitture e la presenza di macchie e/o aloni, e nella parte superiore con il possibile distacco delle piastrelle. La soluzione ideale prima di intervenire sulla parte più visibilmente rovinata, cioè la parte sottostante, e quella di ripristinare le piastrelle nella parte superiore del poggiolo impedendo che l'acqua penetri lo strato di piastrelle.
Il rifacimento dei poggioli può essere eseguito in vari modi in relazione allo stato delle piastrelle o del loro fissaggio e del massetto sottostante. Nel caso in cui le piastrelle fossero ben fissate al massetto si potrà intervenire con la prima levigatura dello strato superficiale, successivamente verrà applicata una guaina liquida impermeabilizzate e sopra applicato il rivestimento in piastrelle. Nel caso in cui le piastrelle non siano ben fissate dovranno essere completamente rimosse e se il massetto è in buone condizioni eseguire il ciclo con l'impermeabilizzante e le piastrelle. Nel caso in cui anche il massetto fosse compromesso nella compattezza si dovrà procedere con la sua demolizione e la formazione di un nuovo massetto.
Anche la scelta delle piastrelle gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita del lavoro; proprio per questo motivo consigliamo l'utilizzo di piastrelle adatte ad essere applicate esternamente e non scivolose.
Nel perimetro dei poggioli consigliamo l'utilizzo di piastrelle sagomate ad “L” in modo da evitare che infiltrazioni provochino danni.
In molti casi consigliamo l'applicazione di una protezione in lamiera preverniciata o in rame per proteggere definitivamente il frontalino del poggiolo.