Test photo

Climatizzazioni radianti

Realizziamo impianti di climatizzazione radiante a bassa temperatura che può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti.
L'impianto di climatizzazione radiante può essere progettato per qualsiasi tipologia di luogo, dall'abitazione all'ufficio, dalla palestra al museo, con la garanzia di ottenere una temperatura omogenea su tutto l'ambiente.
Un sistema di climatizzazione radiante è costituito da serpentine di tubi, tipicamente in materiale plastico, che vengono posti nella soletta del pavimento, integrata nei controsoffitti in cartongesso oppure a parete a seconda delle esigenze del cliente. All'interno dei tubi viene fatta circolare acqua calda a bassa temperatura (tra i 30°e i 40°C) per il riscaldamento invernale, oppure acqua fredda (tra i 16° e i 20°C) per il raffrescamento estivo.
L'impianto può essere collegato ad una caldaia tradizionale, ad una più efficiente caldaia a condensazione, a pompe di calore o a sistemi che utilizzano fonti rinnovabili per produrre calore. Ogni impianto di climatizzazione radiante può essere progettato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.
La superficie occupata dalla parte radiante delle pareti dipende dalla temperatura di progetto (più alta rispetto ai sistemi a pavimento), ma in genere varia da 1/3 a 1/2 della superficie calpestabile. Le tubazioni non si estendono oltre i 2,5 metri d'altezza.
L'utilizzo del soffitto radiante è estremamente conveniente quando, nelle ristrutturazioni, non possono essere rimossi i pavimenti. Inoltre il soffitto è, generalmente, una superficie inutilizzata e quindi adatta ad essere sfruttata per gli impianti.
La diffusione del calore nell'ambiente con i sistemi a climatizzazione radiante avviene prevalentemente per irraggiamento, consentendo di ottenere una ripartizione uniforme delle temperature. Questa particolare caratteristica permette di mantenere l'impianto ad una temperatura di gestione molto bassa: il sistema necessita di acqua a 28-40 °C contro i 60-80 °C necessari ai sistemi che impiegano i tradizionali radiatori. Il sistema di climatizzazione radiante a pavimento, parete o soffitto è invisibile e consente una grande libertà nell'arredamento degli ambienti, con possibilità di sfruttare al meglio gli spazi. Inoltre, la diffusione del calore e del freddo per irraggiamento elimina i moti convettivi dell'aria, solitamente generati dalla differenza di temperatura tra corpo scaldante ed ambiente circostante, con una riduzione del movimento di polveri e di impurità dell'aria.